Seleziona una pagina

Cosa è il 5xMille?

Il 5xMille è una donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi, dovrà comunque versare il 5xMille, ma può scegliere di destinare la propria quota, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria. Basterà compilare l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi, inserendo firma e codice fiscale dell’associazione scelta.

Come faccio a donare il 5xMille?

Ti basta andare presso un ufficio postale o ad un CAF. Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, ex CUD, unico) trovi il riquadro per la “scelta per la destinazione del 5xMille dell’IRPEF”. Compila i dati nello spazio dedicato nel riquadro e la tua firma nello spazio dedicato. Puoi donare il 5XMille anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi.

Non presento la dichiarazione dei redditi. Come posso donare  il mio 5xMille?

Se non hai l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, sarà sufficiente consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5xMille contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5x1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

 

 

 

 

Importi del 5x1000 percepiti dagli aventi diritto per l'anno finanziario 2017

Importo riconosciuto  € 1.374,70